Immagine principale

Le pratiche della bottega


La sezione è incentrata sull´analisi diretta delle pratiche di lavorazione effettuata, tramite la registrazione delle varie fasi di realizzazione scultorea, presso alcune botteghe di comparti territoriali tradizionalmente vocati alla lavorazione del marmo (Pietrasanta, Carrara).
L´attenzione alle pratiche di bottega permette contemporaneamente di agevolare la comprensione dei testi tecnici e di riscontrare l´eventuale effettiva aderenza, distacco o / e interazione tra testi teorici e pratica manuale.
Il ricorso alla visualizzazione delle tecniche e delle fasi di realizzazione della scultura (tramite documenti audio-videografici) permette una efficace comprensione dei linguaggi tecnici, spesso di non facile lettura per chi è estraneo alla dimensione dei mestieri.
La conoscenza approfondita degli strumenti e delle tecniche rappresenta indubbiamente un notevole supporto nella lettura e nella comprensione del manufatto artistico (ad esempio, per l´individuazione delle tecniche utilizzate dagli artisti sulla base delle tracce di lavorazione sul manufatto).
La sezione si propone di studiare il sapere degli artigiani visto nella sua complessità di trasmissione, ponendo particolare attenzione alle modalità di passaggio della conoscenza tecnica.
Grazie alla realizzazione di interviste audio e video, opportunamente studiate e indicizzate tramite strumenti di markup, fatte agli artigiani e fedelmente trascritte, è possibile rendere fruibile a tutti il dialogo tra il passato e il presente all´interno delle botteghe.
La lemmatizzazione dei documenti audio-videografici permette inoltre il collegamento alla sezione "La Biblioteca" e quindi la possibilità di contestualizzare ogni singolo momento della pratica attuale all´interno della tradizione storica rappresentata dai trattati tecnici e dai documenti d´archivio.